Vi piaaze la piadina romagnooola ? Mo aloora il cassone romagnolo vi piazerà di piu'!
E' infatti un "calzone" fatto con la pasta della piadina che si può farcire in mille modi,
i piu' tradizionali sono ,prosciutto e formaggio o erbette e mozzarella ,io l'ho farcito con cime di rapa e scamorza, perchè quelli avevo in frigo, ma se volete una versione davvero buonizzzzima, la mia preferita è zucca e scamorza affumicata, se vi piace la zucca la dovete provare!
Si possono servire in varie occasioni, come piatti unici, per le cene informali davanti alla tv o in un buffet, se li fate piccolini a misura di "sofficino" sono perfetti per l'aperitivo come finger food.. praticamente sono perfetti sempre!
Una volta cotti i cassoni si possono congelare, basteranno 20 minuti di forno a 170° e sembreranno appena fatti.
Ps: io li preparo con l'olio di oliva, ma la ricetta tipica prevederebbe lo strutto, nelle dosi ho messo l'equivalenza, poi scegliete voi come farli.
INGREDIENTI per 4 cassoni
Per la pasta
- 400 g di farina 0,piu' quella per la spianatoia ,
- 40 g di olio extra vergine di oliva ( o 30 g di strutto),
- 1 punta di cucchiaino di bicarbonato,
- 1 cucchiaino raso di sale fino,
- 250/300 ml di acqua (dipende dall'assorbimento della farina).
Per il ripieno
- 8 cucchiai di verdura lessata e ben strizzata (spinaci, cime di rapa, biete, o zucca cotta al forno) ,
- 8 cucchiai di scamorza tagliata a cubetti piccolissimi (o mozzarella da pizza, edam, scamorza affumicata).
Unite farina, bicarbonato, olio e sale nel mixer (o a mano in una terrina o in impastatrice) ,con metà dell'acqua, azionatelo a bassa velocità e aggiungete acqua poco alla volta fino a che l'impasto si stacca dalle pareti e sarà perfettamente incordato, dovrete ottenere un impasto ben sodo ed elastico (si ammorbidirà con il riposo), lavoratelo ancora un paio di minuti a mano, formate un panetto e copritelo con una campana poi lasciate riposare almeno 30 minuti.
-Dopo il riposo, dividete l'impasto in 4 parti formate delle palline e mentre ne tirate una tenete coperte le altre affinchè non si secchi la pasta.
- Infarinate leggermente la spianatoia e tirate ogni pallina di pasta con il mattarello cercando di dargli una forma tonda (a ogni tirata girate la pasta di 45 gradi in senso orario) fino a uno spessore di 3 mm circa, e otterrete una piadina.
-Farcite metà delle piadina con 2 cucchiai di verdura e 2 di formaggio lasciando libero un bordo di 2 cm.
-Chiudete i cassoni a mezzaluna e sigillate bene i bordi usando i rebbi di una forchetta.
-Scaldate una piastra di ghisa o una padella antiaderente (dovrà essere rovente) e cuocete i vostri cassoni 2 minuti per ogni lato, e con una pinza teneteli in piedi almeno 1 minuto in modo che si cuocia bene anche il fianco.
Serviteli caldi.. magari metteteci accanto 1 bicchiere di Sangiovese,
o una birretta!
Ciao !
Simona
Ci proverò! 😘
RispondiEliminadai che ce la fai!
Elimina